Demian, angelo o diavolo?

di Giampaolo Giampaoli

 

Demian (c) Sergio Bonelli EditoreSi chiamerà Demian e sarà il protagonista di una nuova mini serie della Sergio Bonelli Editore. Sarà un angelo o un diavolo? Una domanda a cui, forse, resterà difficile rispondere anche quando, il prossimo maggio, il nuovo fumetto apparirà nelle edicole. Infatti, già dalla presentazione che ne è stata fatta sul giornalino allegato agli albi bonelliani, i redattori di via Michelangelo Buonarroti non hanno nascosto la palese ambiguità dell’animo di questo personaggio.

Sguardo truce e tenebroso, forse il segno di riconoscimento di un uomo spietato, ma i suoi occhi sono malinconici come quelli di tanti altri eroi della casa editrice milanese. E non è da escludere che l’ambigua figura di Demian, finisca per riversare gli influssi del suo molteplice carattere sulle persone che incontrerà lungo la strada e sui luoghi che visiterà. Da cui ne deriverà un mondo fantastico fatto di amore e di morte, di voglia di lottare per un futuro migliore e di rabbia per un’esistenza ingrata.  

Attualmente sappiamo che sul petto di questo inconsueto eroe sarà disegnata la croce di un antico ordine di cavalieri: la casta dei Fraternité. Con questo inconfondibile marchio Demian viaggerà a lungo e suoi lettori potranno vederlo alle prese con avventure indimenticabili (o tanto meno ci auguriamo che queste storie siano per l’appunto indimenticabili, la responsabilità di tutto questo sarà dei disegnatori e dei soggettisti), ambientate da nord a sud dell’Europa: da Parigi al Mediterraneo.

La mini serie di Demian sarà composta da diciotto albi e vedrà la luce nelle edicole il prossimo maggio. I testi saranno affidati all’ideatore della saga Pasquale Ruju, uno dei soggettisti di primo piano della Sergio Bonelli Editore, che tra le tante pubblicazioni può vantare anche un bel Texone. Le copertine, invece, saranno opera di Alessandro Poli, un disegnatore dal tratto figurativo, che si annuncia bravo a giocare sui volti tra i chiari e gli scuri, allo scopo di risaltare l’ambigua personalità degli individui del mondo di Demian.

La maggiore casa editrice italiana di fumetti non cambia la sua coraggiosa politica incentrata sulle mini serie. È la risposta che in via Michelangelo Buonarroti si sta dando alla crisi di vendite, che i personaggi con le nuvolette fanno registrare nelle edicole. Le nuove saghe, a cui oltre a Demian va aggiunto anche Brad Barron, ormai arrivato quasi all’epilogo, nascono per dare al pubblico dei comics prodotti di alto livello che, restando per un breve periodo nelle edicole, permettono un continuo rinnovamento. 

Certo questi nuovi personaggi non possono certo ambire a raggiungere il seguito e la notorietà dei grandi protagonisti del fumetto italiano, da Tex ad Alan Ford, da Diabolik a Zagor, ma rappresentano la speranza per una dignitosa sopravvivenza futura. Ben inteso, i grandi per il momento restano, ma non ci si dovrà stupire se un domani le comparse momentanee diventeranno sempre più numerose.

 

Demian ™ & © Sergio Bonelli Editore

 

(26/03/2006)

 

   

 

www.amazingcomics.it