ComicUs Poster, il ritorno delle fanzine

 

ComicUs (c) Marco RizzoIl termine fanzine è la crasi delle parole “fanatic” e “magazine” e sta ad indicare una rivista realizzata da appassionati di un determinato settore, desiderosi di comunicare con altri fans dello stesso genere ed esprimere le proprie opinioni. Nel corso degli anni ’90 il movimento fumettistico italiano ha visto la nascita di un gran numero di pubblicazioni di questo tipo, prodotti realizzati con tanto amore e passione, ma tendenzialmente fotocopiate e distribuite in poche centinaia di copie. Quando Internet è riuscito ad imporsi come mezzo di comunicazione, però, queste produzioni piccole e povere di mezzi hanno iniziato lentamente a sparire, trasformandosi spesso in siti web molto curati e professionali. La rete, infatti, annulla le distanze ed i problemi di budget, dando a chiunque sia capace di organizzare un buon lavoro la possibilità di avere successo e raggiungere migliaia di lettori, anche senza grandi investimenti alle spalle.

Fra i siti italiani attualmente più visitati, ricchi di materiali e vitali c’è sicuramente www.comicus.it, spazio web creato e gestito dal siculo Marco Rizzo, che ospita aggiornamenti e news quotidiane, ma anche il miglior forum di discussione italiano sui fumetti, capace di annoverare quasi duemila iscritti e numerosi autori ed addetti ai lavori fra i suoi abituali utenti. Anche in questo caso, prima di ComicUs c’era una semplice fanzine intitolata “Comics-store”, ma, a differenza del solito, il capace gruppo che cura questo sito ha deciso di guardare al passato, affiancando al lavoro digitale anche un supplemento cartaceo. In occasione della recente edizione della convention napoletana Comicon, infatti, è stato distribuito “ComicUs Poster” #1, una rivista curata ed elegante che è al tempo stesso un poster. La pubblicazione, infatti, è stampata a colori su un foglio di grande formato ripiegato in quattro, che da un lato mostra gli articoli e dall’altro una bella illustrazione. Il poster di questa prima uscita è disegnato da Ivan Cappiello e colorato da Mauro Mura ed è dedicato a Lazarus Ledd, il famoso personaggio creato da Ade Capone per la Star Comics. Tra gli articoli, invece, sono ospitati una lunga intervista di Stefano Perullo al disegnatore Stefano Casini (anche autore della copertina), alcune recensioni fra loro molto eterogenee (scritte da Danilo Guarino, Nico Blunda, Davide Scagni e Ettore Gabrielli), ma specialmente un bellissimo articolo di Alessandro Di Nocera sulla visione di Napoli all’interno di alcuni noti fumetti. Questo pezzo, in particolare, dimostra come Di Nocera sia uno dei pochi veri Critici del fumetto attualmente in circolazione, capace di esprimere le proprie opinioni motivandole e senza nessun tipo di timore reverenziale. E per rendersene conto basta leggere la sua interessante interpretazione, totalmente in controtendenza, del pluripremiato “5 è il Numero Perfetto” di Igort…

Per maggiori informazioni su questa iniziativa e per ordinare il #1 di “ComicUs Poster” potete collegarvi al sito www.comicus.it o scrivere a redazione@comicus.it

 

(17/3/2004)

 

   

 

www.amazingcomics.it