Il tempo dei samurai

di Matteo Losso

The Path (c) CrossGen / Marz / SearsLa società giapponese ed i suoi rituali hanno da sempre affascinato il mondo occidentale, ma sembra che negli ultimi anni il processo di contaminazione culturale fra due realtà così distanti abbia raggiunto il suo apice. Anche il mondo delle nuvole parlanti è un limpido specchio della situazione generale. I fumetti giapponesi sono esportati ed apprezzati in tutto il mondo, raggiungendo ovunque livelli stratosferici di vendite e gradimento, anche grazie al deciso apprezzamento del gentil sesso. Il loro successo ha spinto il resto delle scuole fumettistiche mondiali ad aprirsi agli "insegnamenti del manga", dando spazio a tanti giovani disegnatori cresciuti proprio leggendo le pubblicazioni giapponesi o guardandone gli anime e perciò dotati di uno stile naturalmente ispirato al tipico tratto nipponico. Alcuni abili autori hanno anche tentato di compiere un passo successivo, provando ad analizzare e narrare la cultura giapponese nelle loro opere.
Il recente "The Path", ad esempio, è sicuramente il miglior modo per avvicinarsi alla cultura giapponese attraverso un fumetto e riuscire a comprenderla, senza doversi impegnare in un corso universitario. Al posto del lettore, infatti, ci ha pensato fatto Ron Marz, che ha seguito al college proprio un corso di Storia Asiatica e ha deciso di riversare in un comic-book tutte le sue conoscenze ed il suo interesse nei confronti della cultura orientale... riuscendoci alla perfezione. La serie è affascinante e sin dalle prime tavole si viene immediatamente catapultati in un era diversa ed in un mondo nuovo e oscuro, fra affilate katana scintillanti di sangue, divinità che si rivelano esseri mortali, samurai in armatura e demoniaci imperatori che risorgono dopo essersi mozzati il capo nell'atto estremo del karakiri. Una storia emozionante e coinvolgente, che riserva continui colpi di scena e riesce a dare vita a personaggi tridimensionali ed interessanti. Il protagonista della serie è Obo-San, un monaco che ormai ha perso la fede. Iraconde divinità hanno ucciso davanti ai suoi occhi il fratello, un valoroso samurai, ma loro malgrado gli hanno anche fornito il mezzo per vendicarsi: una barra dai misteriosi poteri, capace persino di uccidere un dio. Saranno proprio il desiderio di vendetta ed il possesso di questa micidiale arma, bramata dai signori della guerra, a spingere Obo-San in un sentiero tortuoso ed avventuroso, accompagnato dalla bella e letale samurai Aiko e dal poderoso guerriero Wulf. A rendere la storia ancora più godibile sono gli splendidi disegni di Bart Sears, autore di una prova d'altissimo livello. All'inizio l'artista decide di introdurci alle atmosfere della serie, con un tratto ed un'impostazione della tavola che richiamano immediatamente le immagini e le illustrazioni della tipica iconografia giapponese. Poi inizia a miscelare questi elementi con un tratto più classico, uno storytelling serrato ed una struttura estremamente particolare, in cui l'utilizzo di doppie splash-page cariche di vignette diventa la norma, con la tavola sfruttata quasi sempre in senso orizzontale. Nel suo lavoro nulla è lasciato al caso. Gli sfondi sono curati e sono altrettanto perfetti i dettagli di personaggi, abiti, armi e di tutto quello che concerne l'ambientazione. Anche i colori sono realizzati bene e completano degnamente il lavoro del disegnatore.
The Path (c) CrossGen / Marz / Sears "The Path" è presentato negli Stati Uniti dalla CrossGen, casa editrice del magnate italo-americano Mark Alessi, ed è attualmente pubblicata anche in Italia dalla giovane Dream Colours di Andy Milanesio (diretta da Alessandro Bottero), che nel mese di Ottobre ha distribuito nelle librerie specializzate proprio il n°1 dell'omonimo trimestrale (72 pagine a colori spillate per 5 €). L'edizione è di buona fattura e può contare su un ottimo lettering, realizzato da Nicola Soressi. La qualità di stampa è notevole e riesce a raggiungere la giusta alchimia con la carta per presentare in maniera impeccabile una produzione fumettistica così curata. Va dato grande merito ai responsabili della casa editrice, per aver velocemente riportato nelle librerie specializzate "The Path" e gli altri personaggi CrossGen dopo il recente fallimento della Lexy, il loro precedente editore italiano. Apprezzabile anche la scelta di presentare tutte le serie nel formato più economico possibile e di pubblicarle in formato spillato: solo con questa impostazione, infatti, è possibile godere a pieno delle splendide pagine doppie largamente utilizzate. Unica pecca, me è davvero piccola cosa e forse andrà a discapito delle vendite, non certo degli acquirenti, l'assenza sulla copertina della numerazione: le cover sono molto eleganti, ma qualche lettore potrebbe finire per confondersi e per non rendersi conto di questa bella "ripartenza".

 

(18/12/2003)

 

   

 

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