Addio Capitan America!

di Febo Quercia

 

(c) Marvel ComicsAddio Capitan America! La crisi che da tempo affligge il mercato fumettistico ha ucciso l’ennesima testata. Una delle cause di tale “morte editoriale” è stata la scarsa qualità della gestione Jurgens che, reduce dai fasti del suo acclamatissimo Thor, ha cercato di ricondurre il Capitano a una dimensione più “classica”, con l’unico risultato di rendere nuovamente obsoleto il personaggio che Mark Waid era riuscito con non poca fatica a rimodernizzare operando un miracoloso restyling con l’aiuto di Ron Garney (prima) e Andy Kubert (poi), svestendolo di quella patina di stanchezza che anni di storie mediocri gli avevano cucito addosso.
Con Dan Jurgens,  nel giro di pochi albi lo scudiero si è ritrovato a essere protagonista di avventure insulse, vicine come atmosfera all’ultimo periodo della gestione di Mark Gruenwald (
RIP Marvel zombie, ndMaT) Il punto di non ritorno è stato però marcato con l’abbandono della serie da parte di Kubert, che ha sancito la promozione dello stesso Jurgens alle matite dell’albo. Merita l’ultima riflessione la controversa questione della serie comprimaria. Nonostante Capitan America fosse da tempo la Cenerentola del parco testate Marvel Italia, si è vista segnare in appendice Thunderbolts, serie ritenuta penalizzante dallo stesso Lupoi.
È possibile cercare di risollevare le sorti di un albo in difficoltà con l’innesto di una serie che si ritiene debole?
Forse sarebbe bastato collocare il sorprendente Thor in quella sede invece di promuoverlo in una testata tutta sua: d’altronde è sempre stato nominalmente il comprimario di Capitan America, il cui vero nome è stato fino alla fine Capitan America & Thor.

 

Titolo: Capitan America n.83 – Oltre il Rubicone
Di: Dan Jurgens
Editore: Marvel Italia (
http://www.paninicomics.it)
Prezzo: L. 3.900 colore, spillato, comic book, cover a colori

(17/01/2002)

 

   

 

www.amazingcomics.it