Tornano le prime avventure di Mister No

di Giampaolo Giampaoli

 

Mister No ™ & © Sergio BonelliTornano in edicola le prime indimenticabili avventure di Mister No. Il personaggio a cui Sergio Bonelli, alias Guido Nolitta nei panni di scrittore,  ha dato la sua personalità, dopo aver rischiato più volte di sparire dai palcoscenici del fumetto italiano, sembra ormai consolidato come eroe storico, quindi impossibile da mettere nel cassetto. Così le Edizioni If hanno deciso di dedicare al “vecchio” Mister No una collana di ristampe, iniziata dal numero uno. In realtà la casa editrice di Gianni Bono da sempre ripropone vecchie produzioni Bonelli finite nel dimenticatoio (basti ricordare le ristampe del Comandante Mark), ma nel caso del personaggio di Nolitta si tratta di un vero e proprio tributo ad un fumetto ormai a tutti gli effetti entrato nella storia.

Come dicevamo, a Mister No il suo creatore ha donato la propria personalità, quindi in questo personaggio c’è una sorta di autobiografismo particolarmente accentuato: dico particolarmente, perché in realtà sempre quando uno scrittore di fumetti crea il protagonista di una serie gli dona un po’ di se stesso. Ma anche a detta di Bonelli, in Jerry Drake sono presenti gli aspetti caratteriali e comportamentali, insieme allo spirito per l’avventura e il rischio, che contraddistinguono il noto editore.

Nolitta non aveva potuto fare altrettanto in passato con il fratello maggiore di Mister No,  il suo primo personaggio Zagor, forse anche perché in qualche modo limitato dal genere pseudo wester della nota serie. Il suo secondo eroe, però, nasce negli anni settanta, quando ormai cow boy e indiani  fanno parte di un modello narrativo che sta passando alla storia, e il pubblico, anche in relazione alle nuove uscite cinematografiche, vuole qualcosa di nuovo. La risposta di Sergio Bonelli a tali esigenze è proprio questo personaggio che esula dal classico eroe wester, sempre pronto a difendere la giustizia, ma ne mantiene i fondamentali valori morali e la forza fisica.

In quel momento Mister No rappresenta un nuovo modo di intendere il protagonista di una serie a fumetti, un soluzione che sta metà strada tra la tradizione e il trasgressivo delle serie noir. Ma questa è ormai storia del fumetto; come è accaduto per il cinema, la musica e la letteratura, le innovazioni del passato oggi appaio modelli espressivi del tutto consoni al canone odierno, ma è interessante andare a ricercare come il passaggio tra il nuovo e il vecchio si è compiuto. Passaggio di cui senza dubbio fanno parte anche le prime avventure di Jerry Drake.

Nella ristampa numero quattro si ripropongono gli albi dal titolo “Tamburi nella giungla” e “Il caimano d’argento”. Nella prima avventura Mister No, per aiutare la bella Anouk a ritrovare il padre rapito, affronta il gruppo di malviventi che tiene il prigioniero e una tribù di indigeni. Il finale è a lieto fino, naturalmente con la liberazione del povero sventurato, ma quando Anouk dichiarerà il suo amore a Jerry Drake…..allora si scoprirà anche perché il padre della ragazza in passato è stato in prigione.

Nel secondo albo Mister No vive i preliminari di una nuova avventura. Dopo un brutto incontro con un gorilla su una nave, agisce da vero eroe durante una rapina ai danni di tutti i passeggeri; ma ormai fuggiti, dei malviventi resta solo un indizio, un piccolo caimano d’oro.

Interessanti quanto le storie a fumetti, infine, risultano i redazionali tra le prime e le ultime pagine dell’albo, dove si riportano utili informazioni storiche e naturalistiche per conoscere la giungla, il mondo dove vive Mister No. Questi articoli arricchiscono il prodotto; infatti, i quasi cinque euro richiesti sono un prezzo diremo più che accettabile.

 

Mister No ™ & © Sergio Bonelli

 

(29/06/2008)

 

   

 

www.amazingcomics.it