Nick Raider chiude a duecento

di Matteo Losso

 

(c) Sergio Bonelli EditoreE’ attualmente in edicola il numero duecento di Nick Raider, la nota serie poliziesca pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore, il principale produttore italiano di fumetti. Rispettando la piacevole tradizione che contraddistingue i numeri con “doppio zero”, anche questo albo è interamente a colori, senza alcun aumento nel prezzo di copertina, fisso ai soliti 2,4 Euro. La storia si intitola “Progetto Dakota”, è scritta da Claudio Nizzi, creatore del personaggio, ed è disegnata da Luigi Siniscalchi.

Senza paura di svelare troppo a chi fosse interessato ad acquistare l’albo, ma anzi sicuro di incuriosirvi, mi sembra il caso di accennare che l’episodio è dedicato ad un evento di portata storica per i personaggi: il matrimonio fra il protagonista e la sua compagna, che non inizia proprio sotto i migliori auspici... L’avvenimento porta in scena l’intero cast storico dei comprimari, quasi per “scattare una foto di gruppo” a simboleggiare la saga di Nick Raider. Il duecentesimo episodio, infatti, oltre ad essere un numero d’anniversario, è anche l’ultimo albo della serie. O meglio, si tratta dell’ultimo in uscita con il marchio Bonelli.

Come già successo di recente con il mensile di Jonathan Steele, infatti, anche le vendite della serie dedicata all’investigatore di origini italiane erano calate troppo rispetto agli immensi costi gestionali di un’industria del fumetto come quella di Sergio Bonelli. Così l’illuminato propietario ha deciso di cedere i diritti del personaggio ad un altro editore, cui le vendite di Nick Raider avrebbero fatto gola, grazie alla ridotta dimensione imprenditoriale. Se la serie creata da Federico Memola è passata alla Star Comics, Nick Raider è stato ceduto alle Edizioni If di Gianni Bono, una vera garanzia in fatto di qualità e precisione editoriale. Già a partire da Febbraio, per garantire la continuità in edicola, la casa editrice distribuirà una collana mensile con la ristampa cronologica della serie originale, che ha esordito nel Giugno del 1998. Ad Aprile arriverà un volume speciale con due storie mai viste prima, scritte da Ferdinando Tacconi e disegnate da Marco Foderà, mentre in autunno sarà addirittura il turno di una nuova serie regolare di inediti.

 

(23/1/2005)

 

   

 

www.amazingcomics.it