Aria / Angela

di Mimmo D'Avenia

 

(c) Holguin / Anacleto / McFarlaneDalla mente di Brian Holguin ecco una divertente avventura della quasi millenaria Lady Kildare, la fata principessa della Casa di Dannan e della più famosa (in tutti i sensi) cacciatrice di demoni e hellspawn, Angela.

Ambientata nella Londra di fine XIX secolo, questa storia vede Kildare imbattersi in un teatrino in cui il malvagio dottor Traum mostra la sua "collezione di curiosità proveniente dai più remoti angoli del mondo". Tra queste attrazioni vi è anche una debilitatissima Angela che però, grazie alla sua aurea magica, attira l'attenzione della fata volta a liberarla.

Dopo il volume 1 "Aria" della collana Avalon, presentato ormai troppo tempo fa sempre da Cult Comics, questo racconto costituisce un'occasione troppo ghiotta per rivedere all'opera Jay Anacleto e le sue stupende illustrazioni della Londra Vittoriana con i suoi palazzi più nobili, i sobborghi più squallidi e gli sfarzosi vestiti della sua nobiltà.

Unico neo  la parte relativamente importante concessa ad Angela (più un'ospite di lady Kildare che una co-protagonista della storia ), che un po' ci rattrista, specie pensando al suo destino compiuto su Spawn 56 (contenente in n.100 della serie originale); pero' i dipinti, la ricchezza dei dialoghi, l'ottima edizione italiana (su "Cult Comics" n°18, 4.900 lire) e l'assenza del solito inutile quanto monotono scontro tra i protagonisti, rendono questo un team-up più che classico decisamente di classe.

(18/11/2001)

 

   

 

www.amazingcomics.it