Sangue giovane per Wildstorm

di Matteo Losso

 

Con l'uscita ad Aprile del numero 25, la rivista "Wildstorm" edita dalla Magic Press modifica radicalmente l'assetto del proprio sommario. Il magazine, infatti, continua ad ospitare il materiale prodotto negli USA dello studio di Jim Lee, ma questa venticinquesima uscita vede l'esordio sulle sue pagine delle nuove serie denominate "Eye of the storm". Accanto all'abituale presenza di "The Authority" ed alle sporadiche apparizioni di "Planetary", infatti, abbiamo avuto la possibilità di leggere i primi episodi di "Wildcats 3.0" di Casey/Nguyen e "Global Frequency" di Warren Ellis, ma ne prossimi mesi dovrebbero arrivare anche altre serie molto interessanti, come ad esempio la nuova versione di "Stormwatch" realizzata da Wilce Portacio.

Grazie a questa iniezione di nuovo materiale "Wildstorm" sembra molto più stabile ed affidabile. Il grande problema di questa rivista, infatti, non è mai stato la qualità del materiale, sempre di altissimo livello, quanto la sua scarsezza. L'editore americano di riferimento, infatti, è sempre stato soggetto a cambiamenti di programma repentini quanto inattesa e l'estrema irregolarità delle proprie uscite ne è oramai una sorta di marchio di fabbrica. Ma le cose ora sembrano cambiate: sebbene le  produzioni vadano ugualmente a rilento, l'abbondanza di titoli sembra poter assicurare ogni mese almeno 96 pagine "targate Wildstorm" e senza pregiudicare assolutamente la qualità dei fumetti.

"The Authority" attualmente è scritta da Tom Peyer e disegnata da Dustin Nguyen. Lo scrittore sembra trovarsi a suo agio con le atmosfere dissacranti e violente lasciategli in eredità da Mark Millar. Sebbene la trama da lui imbastita non sembra discostarsi molto dalle tematiche del suo predecessore, il lavoro merita ampiamente per gli ottimi dialoghi, sempre secchi ed incisivi. Il disegnatore, invece, non sembra brillare particolarmente, ma ci dimostra di che pasta è fatto sulle pagine di "Wildcats 3.0". E' sempre Dustin Nguyen, infatti, ad illustrare la "versione 3.0" dei Wildcats, con un intrigante gusto per l'impostazione delle tavole ed un ottimo tratto, che sembra voler fondere lo stile di artisti diversi come Travis Charest, Tim Sale, Chris Bachalo, Michael Turner o Greg Capullo, raggiungendo una sintesi personale ed innovativa. Un artista da tenere sicuramente d'occhio nei prossimi anni! Per accontentare tutti i fan della sensazionale "Planetary", assente per lunghi periodi, vista la scarsa produzione di materiale originale, arriva anche la nuova serie scritta da Warren Ellis, "Global Frequency". Come è ormai una buona abitudine per il bravissimo autore scozzese, la serie è un'interpretazione personale della "teoria del complotto", sapientemente innestata con elementi sovrannaturali. Il primo episodio di questa maxi-serie di 12 numeri è stato illustrato da Gary Leach, ma la particolarità del progetto sta anche nel fatto che ogni storia sarà disegnata da un artist diverso, con il coinvolgimento di grossi nomi, provenienti specialmente dall'"area inglese".

Anche dopo questo ennesimo cambiamento di rotta, "Wildstorm" si conferma essere uno degli appuntamenti imperdibili in edicola per tutti gli appassionati di comics: fortemente consigliato da AmazingComics.it!

 

(7/4/2003)

 

   

 

www.amazingcomics.it