Amazing Comics - Quotidiano di informazione sul fumetto

 

@SCRIVETECI@  Aspettiamo critiche, consigli ed idee. Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori! @MAIL US@

 

Lucca Comics & Games 2005

di Giampaolo Giampaoli

 

Un'altra edizione di Lucca Comics & Games è passata agli annali. Da varie località italiane e addirittura anche dall'estero, sono giunti numerosi gli appassionati per "gustare" le ultime novità in fatto di fumetti, giochi intelligenti ed animazione. Molti i personaggi di fama internazionale tra gli illustratori e gli scrittori, che hanno incontrato il loro pubblico per concedersi alle curiosità più varie. E, tra una conferenza e l'altra, il folto popolo dei comics e dei cartoon ha trovato il tempo di visitare le interessanti bancarelle degli espositori, per magari accaparrarsi il pezzo da collezione da tanto tempo sognato.

Come ogni anno c'erano i vari stand delle maggiori case editrici di fumetti a livello internazionale, a cominciare dalla Astorina, dove è stata presentata la nuova carta di credito di Diabolik. Poi gli spazi riservati alla Bonelli (dove il pubblico ha potuto incontrare alcuni illustratori di punta come Mastantuono e Rotundo), alla Panini (che ha ospitato Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell'Otto e Lee Bermejo), alla Walt Disney e alle Edizione EsseGesse di Gianni Bono. Nel padiglione adibito a questi stand, oltre ad alcuni espositori di fumetti e dvd, era stata allestita una sala proiezioni cartoon, che non ha mancato di richiamare l'attenzione degli appassionati fedelissimi. Varie le pellicole di ultima generazione, ma tra una novità e l'altra hanno trovato spazio anche alcuni mostri sacri dell'animazione giapponese, tra cui l'indimenticabile "Fantastico mondo di Paul", di cui è andato in onda il mitico primo episodio. La Dynit Italia ultimamente ha iniziato la riedizione della serie e presso gli espositori era possibile acquistare il dvd con gli iniziali quattro episodi.

Ampio spazio è stato offerto anche ai games. Gli appassionati di giochi intelligenti hanno assiepato i tavoli dove era possibile cimentarsi in lunghe battaglie. Ai giocatori è stata offerta varia scelta tra i più apprezzati giochi di ruolo attualmente in commercio, senza sottovalutare le ultime novità. Ma tra tante scelte di ambientazione futuristica, hanno trovato spazio alcuni giochi, che hanno riportato i dolci ricordi dell'infanzia a chi non è proprio più giovanissimo. In primo piano le versioni da tavolo dei noti quiz televisivi. Infine anche in questo padiglione, per chi lo voleva, erano in esposizioni pezzi più o meno prestigiosi, facili ad acquistarsi a prezzi da non sottovalutare.

Eccoci allo spazio dedicato ai più piccoli. Persino qui non sono mancati stand per rivenditori e promotori pubblicitari. D'altronde Lucca Comics & Games non è solo una bella manifestazione, ma anche una notevole piazza commerciale. Originale e divertente l'idea di piazzare al centro del padiglione un piccolo teatro, dove attori in erba, ma con un notevole spirito di iniziativa, hanno allietato le giornate della mostra con la rappresentazione di novelle per i più piccoli.

Non è stato sottovalutato nemmeno l'aspetto musicale. "La mente di Tetsuya", un collaudato gruppo rock che da anni si impegna nel riproporre le storiche sigle dei vecchi cartoon nipponici, ha cantato tutto il suo repertorio: insomma da "Jeeg Robot d'acciaio" a "Candy Candy" e scusate se è poco.

Infine, per chi alle esposizioni e agli spettacoli preferisce l'aspetto tecnico della grafica e dell'animazione, è stato allestito il banco dell'Artist Show Case, ossia uno spazio dedicato ad affermati disegnatori, che hanno dimostrato al pubblico il loro modo di lavorare. E questo è tutto. Non resta che darci appuntamento alla prossima edizione di Lucca Comics & Games.

 

(20/11/2005)

 

   

 

www.amazingcomics.it