Renato Genovese

di Giampaolo Giampaoli

 

Renato GenoveseQuarant’anni di fumetto a Lucca. Il sodalizio tra la città e i comics  fu inaugurato nel 1966 e si è sviluppato con il passare del tempo con una lunga serie di manifestazioni, che hanno portato nel piccolo centro toscano un’innumerevole serie di personaggi di varia levatura, sia italiani che stranieri. Elencare tutte le grandi firme che con la loro presenza hanno contribuito a fare di Lucca una delle capitali mondiali del fumetto e dell’animazione sarebbe impossibile, ma tra i tanti i non più giovanissimi si ricordano ancora quando in Piazza Grande furono presentati Hanna e Barbera.

Uno di questi appassionati instancabili è Renato Genovese, oggi presidente di Lucca Comics & Games, che con un’edizione completamente rinnovata festeggerà i quarant’anni del fumetto a Lucca. La manifestazione si svolgerà per quanto interesserà la mostra mercato tra l’1 e il 5 novembre, ma le esposizioni saranno allestite con una settimana di anticipo.

 

"Finalmente Lucca Comics & Games si svolgerà all’interno delle mura – esordisce entusiasta Genovese – sarà un’edizione completamente rinnovata e pensata proprio per festeggiare i quarant’anni del fumetto nella nostra città. Lucca, infatti, nel 1966 inaugurava questo importante sodalizio, che con il passare degli anni ha portato alla costante estensione della manifestazione e, infine, alla tanto attesa realizzazione del Museo del Fumetto Italiano.”

 

Signor Genovese, come si articolerà la kermesse?

 

Lungo gli spalti delle Mura in prossimità della stazione ferroviaria sarà allestita la mostra mercato, che si estenderà su qualcosa come 15.000 metri quadrati. Per il resto le varie esposizioni e gli altri punti fieristici saranno dislocati all’interno della città, sfruttando lo spazio offerto dalle piazze del centro storico. Scenari, quindi, estremamente suggestivi, che ci auguriamo colpiscano in modo positivo il pubblico dei comics. Abbiamo scelto di allestire la kermesse all’interno delle mura per mettere in risalto lo stretto legame di Lucca con il mondo del fumetto e dell’animazione.

 

Quale importanza avranno le vie del centro storico?

 

Saranno estremamente determinanti. Da un punto espositivo all’altro i visitatori potranno usufruire di bar, ristoranti, spazi per l’informazione e altri locali attrezzati per la manifestazione. Senza dubbio sarà una buona occasione anche per gli esercizi cittadini e in generale per la popolazione lucchese, che potranno farsi conoscere ad un pubblico di varia provenienza. È il modo migliore per ringraziare Lucca per lo spazio che in quarant’anni ha dato al fumetto.

 

A livello logistico cosa comporta organizzare una manifestazione di questo spessore?

 

Si tratta di uno sforzo veramente notevole. Prendere i contatti con i personaggi e gli espositori, posizionare gli stand nei vari punti della città, allestire i numerosi spazi per l’informazione e chi più ne ha più ne metta: eppure vi garantisco che stiamo lavorando senza sosta e con un’immensa soddisfazione. Vogliamo offrire al nostro pubblico qualcosa di unico nel suo genere. Quando vedremo i visitatori passare da uno stand cittadino all’altro, magari fermandosi a gustare una bevanda al bar o assistendo ad uno spettacolo allestito per l’occasione in un cinema, quindi godendosi in completa serenità la kermesse, potremo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo.

 

Ci saranno novità?

 

La grande novità sarà proprio questa veste cittadina che assumerà Lucca Comics & Games 2006. Per il resto il nostro pubblico avrà a disposizione gli intrattenimenti già presenti nelle scorse edizioni. Ci saranno numerosi espositori con fumetti, DVD e gadget di ogni genere (possibili magari ad essere acquistati a prezzi insuperabili), il solito spazio Lucca Games dedicato al gioco intelligente dove si sfideranno campioni di vario livello, un’area riservata ai bambini e sale dove incontrare autori di fama internazionale e ascoltare le loro conferenze.

 

Vuole aggiungere qualcos’altro?

 

Non ho altro da aggiungere, tranne che spero di vedere la manifestazione riuscire con successo.

 

Lucca Comics & Games, da Mercoledi 1 a Domenica 5 Novembre 2006

 

La redazione di AmazingComics.it ringrazia Renato Genovese

per l'incredibile gentilezza e disponibilità che ha dimostrato nei nostri confronti

 

(22/10/2006)

 

 

 

 

www.amazingcomics.it