(c) Marvel Comics

 

Amazing Comics - Quotidiano di informazione sul fumetto

 

@SCRIVETECI@  Aspettiamo critiche, consigli ed idee. Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori! @MAIL US@

 

ERIK LARSEN

traduzione ed adattamento di Matteo Losso

in collaborazione con Ramsey Rusef (RR)

editore e webmaster del sito Redoubt

Special thanks to John Gabriele (JG) e Dennis Wilson (DW)

 

(c) Erik LarsenCome fa giustamente notare Ramsey Rusef nell'introduzione originale all'intervista che vi apprestate a leggere... <alcuni nomi descrivono alla perfezione determinati autori. Jack Kirby era "Il re", Steve Rude è, ora e per sempre, "The dude". La parola che sembra più adatta per descrivere Erik Larsen è "The professional", il professionista. Il soprannome gli calza a pennello non solo per il suo desiderio di dare ai fan storie ed disegni solidi, ma anche per la sua reazione nel vedere il suo lavoro massacrato da altri, specialmente da editor troppo intrusivi.> Erik è stato anche molto gentile. Non solo ha risposto all'intervista via e-mail degli amici di Redoubt nel giro di ventiquattro ore, ma si è anche preoccupato di spedirgliela nuovamente quando, per una serie di problemi tecnici, ne avevano perso la copia originale. Insomma, un fan diventato un grande autore senza dimenticare le sue origini.

Prima di lasciarvi a questa bella e lunga intervista, un ringraziamento speciale a Erik Larsen (che ha approvato questa edizione dal Forum del suo sito, www.savagedragon.com... Thank'you, Mr.Larsen!) ed a  Ramsey Rusef, webmaster dello splendido sito Redoubt, che insieme a John Gabriele e Dennis Wilson ha realizzato questa interview e ci ha concesso di pubblicarne la versione italiana in esclusiva per il nostro sito. Thanks a lot!

 

Ramsey Rusef: Prima di iniziare a discutere, potresti fornirci la lista dei tuoi primi lavori (pre Dragon) che hai realizzato, così la tua biografia sarà di certo completa?

 

Erik Larsen: Eccoli...

 

Adventures of Superman #431
Amazing Spider-Man #287, 324, 327,329-350
Aquaman #50-62
Aquaman: Secret Files #1
Back-Up Stories Special
Big Bang Comics v2 #12
Deadly Duo v1 #1-3, v2 #1-2
DNAgents #13-17
Doctor Strange #4 (cover)
Don't F**k With God Poster
Doom Patrol #6-16 (#16, cover only)
Doom Patrol/Suicide Squad special
Dragon #1-5
(c) Erik Larsen Freak Force #1-18
Freak Force v2 #1-3
Giant-Sized Mini-Comics #4
Guardians of the Galaxy #19 (cover inks)
Image #0
Incredible Hulk #346
Mars Attacks Image #2
Marvel Comics Presents #31-38, 43, 48-50, 82, 83, 138-142
Marvel Super-Heroes v2 #8
Marvel Universe Poster (1991)
Megaton #1-4
Megaton Explosion
Namor the Sub-Mariner annual #1
New Wave #6
Nova v3, #1-up
Outsiders v2, 24, 27-28
Phantom Force #1-2
Savage Dragon mini-series #1-3
Savage Dragon #1-present
Savage Dragon: A Force To Be Reckoned With Trade Paperback
Savage Dragon: A Talk With God Trade Paperback
Savage Dragon: The Fallen Trade Paperback
Savage Dragon vs Savage Megaton Man special
Savage Dragon/Destroyer Duck special
Savage Dragon Poster
Savage Dragon / Teenage Mutant Ninja Turtles Crossover #1
Savage Dragon Trade Paperback
Secret Origins #13
Shadowhawk #4 (cover inks)
Spider-Man #15, 18-23
Spider-Man/Wolverine #1 (reprints Marvel Comics Presents #48-50)
Splitting Image #1 (alternate back cover)
SuperPatriot #1-4
Teenage Mutant Ninja Turtles (Mirage) #50, #1-present (Image)
Teenage Mutant Ninja Turtles Trade Paperback (Image)
Teen Titans #33
Teen Titans Spotlight #10, 15
Thor #385
Vanguard #1
Vanguard: Strange Visitors #1-4 (cover inks)
Wildcats #14
Wolverine #133-up
X-Force #2 (inks, 3 pages)
X-Force #3 (inks, 2 pages)
Youngblood #1 (inks, 1 page)

 

(c) Erik LarsenRR: Chi dobbamo considerare il responsabile del cartoon di Savage Dragon?

 

Ci sono varie persone che hanno contribuito a renderlo quello che era. Nessuno può prendersi tutta la responsabilità.

 

RR: Quando qualcuno altera i tuoi progetti come in questo caso, che tipo di ricorso puoi adottare come creatore?

 

Incassare l'assegno.

 

RR: Il cartoon di Savage Dragon era un prodotto da bambini, mentre il fumetto è conosciuto per le sue scene scioccanti e per i suoi temi adulti. C'è una qualche maniera in cui riesci a conciliare il fatto che entrambi portino lo stesso nomi e ritraggano lo stesso personaggio?

 

Certo, il cartoon si svolge in giorni diversi, quando si sente più smielato. Questa è la parte che riesco a conciliare meglio - sono l'animazione disgustosa, le voci povere e gli script deboli con cui ho i maggiori problemi.

 

John Gabriele: Ora che hai visto che pena sia stata mandare Dragon in TV, saresti ancora interessato a vederlo sul grande schermo?

 

Sarebbe una svolta anche se fosse terribile, ma quando qualcosa è schifosa, non ci sono molte persone che ci vorrebbero mettere le mani sopra. Sembra che quando un film sia grande, si lodi il regista e quando faccia schifo si spari addosso agli autori.

 

RR: Wolverine. Qual'è l'attrazione? Cosa c'è dietro a questa macchina da distruzione?

 

Un affettuoso, dolce, essere umano... zoticoni privi di sensibilità!

 

RR: Restando in tema, perchè gli X-Men dominano sempre le classifiche di vendita?

 

I fan semplicemente li apprezzano più degli altri.

 

(c) DC ComicsDennis Wilson: Il tuo recente allontanamento da Aquaman è stato motivato dall'usuale demone delle "differenze creative". Potresti elaborare il concetto? In maniera specifica, in che senso la tua visione della serie era diversa da quella dell'editor?

 

In buona sostanza, volevo fare cose che lui non voleva e lui voleva da me cose che io non volevo fare.  Basta leggere la serie dopo il mio abbandono e con ogni numero pensae che sto dicento "Cosa? Non volevo fare questa cosa!"

 

RR: Kevin Dooley (proprio l'editor di Aquaman, NdMaT) ti ha mandato indietro una tonnellata di appunti. Tra quelli con cui hai lavorato è l'editore più "controllore" o agli editor hanno voluto più controllo sulla storia? 

 

Mark Powers ha molte cose da dire ma lo rende chiaro dall'inizio. Non c'è problema per me. E' interessante perchè molte delle idee di Mark finiscono con l'essere sfide belle e divertenti. Potrebbe dire cosa come questa "Fai quello che vuoi, basta che Cable sia coinvolto" e questo atteggiamento può far produrre materiale davvero figo.

 

DW: Che tipo di lezione hai appreso da questa esperienza, sia come creatore che come professionista del settore?

 

Nulla che già non sapessi, davvero.

 

RR: Attualmente tu e Peter David vi state tirando uno scherzetto e due in rete. C'è stata davvero qualche acredine tra voi in passato? Se è così, è ormai acqua passata?

 

Peter ed io non ci sopportavamo a vicenda qualche tempo fa. Mi piace pensare che faccia parte del passato.

 

(c) Marvel ComicsRR: Dopo la grande libertà all'Image, perchè tornare al controllo editoriale di DC e Marvel?

 

L'idea, almeno all'inizio, era di buttare nuovamente il mio nome in faccia alla gente. Quando realizzi un albo ed uno solo per sette anni, generazioni di ragazzi possono ignorare completamente il tuo lavoro. Il progetto era che se io avessi realizzato qualche serie famosa, il mio nome sarebbe stato ancora fra le novità, ancora "in faccia ai fan" e forse questo avrebbe portato a numeri migliori per Savage Dragon.

A questo punto, non mi servivano i soldi, ma non sono accanito nel pagare per il privilegio di vedere i miei lavori in stampa. E' stato tutto pensato per attrarre l'attenzione su di una serie in corso in cui non c'è nessun cambiamento nello staff creativo. Chiedete a Mark Evanier.

C'è ancora un forte amore per i personaggi e gli universi ed è un genere diverso di brivido. Posso realizzare una parodia del Dottor Destino su Savage Dragon, ma solo alla Marvel posso usare l'originale. Le vittorie sono piccole e le battaglia dure, ma alcune buone linee sopravvivono sempre e questo mi fa andare avanti.

Nova è stata la più semplice.

Mi è sempre servito ricordare, comunque, quando ho scritto qualsiasi testo per il fumetto di Nova, che Nova è quello che Savage Dragon avrebbe potuto essere se io avessi fatto come Marv Wolfman ed avessi ceduto il personaggio alla Marvel. Nova è un personaggio che egli ha creato da fan ed ora io sono seduto quì, a scrivere il SUO personaggio, mentre lui può solo sedere in seconda fila e guardare con orrore.

 

DW: Hai trovato difficili i cambiamenti nel tornare a lavorare su personaggi che sono proprietà di altri?

 

Per nulla.

 

RR: Sei stato segnalato da Wizard come il prossimo "Scrittore dell'anno". E' una benedizione o una maledizione?

 

Vedremo

 

(c) Marvel ComicsRR: La fondazione dell'Image è stata una deliberata pernacchia a Marvel e DC o era solo il desiderio di avere maggiore libertà creativa?

 

Non so cosa sia per il creatore. Per me era fare sempre di testa mia senza l'intervento dell'editore.

 

RR: Che ne pensi della situazione di Rob Liefeld alla Image, sempre che tu possa fare qualche commento legalmente accettabile?

 

Non c'è nessuna "situazione" di Rob Lielef alla Image.

 

JG: Cosa vedi nel futuro della Image? E nei fumetti in generale?

 

Penso che la Image ed anche tutti gli altri continueranno a produrre i migliori fumetti che possono.

 

JG: C'è qualcosa che potrebbe "salvare" l'industria dei comics?

 

Penso che un buon lavoro sia realmente l'unica cosa che possiamo fare. Penso che al momento noi tendiamo a realizzare ogni fumetto in maniera troppo dipendente dai numeri arretrati, rendendoli praticamente incomprensibili per un lettore casuale e penso fortemente che noi abbiamo bisogno di tornare all'idea che ogni numero sia il primo per qualcuno e lavorare per realizzare più fumetti autoconclusivi.

 

JG: Guardando indietro, che voto daresti al tuo lavoro su Superman di alcuni anni fa?

 

Era OK.

 

RR: Essendo un buon abitante di Chicago, devo chiederti, perchè tirar fuori Dragon dalla polizia di Chicago?

 

Volevo raccontare alcune storie con un raggio più ampio di Chicago. Non pensavo che il poliziotto Dragon potesse andare nello spazio o in altre dimensioni. Ma non è detto che io non possa tornare indietro e che Dragon possa nuovamente tornare a Chicago. Anzi, lo farà.

 

(c) Erik LarsenRR: Riguardo le scioccanti scene degli albi di Dragon, controlli da solo i tuoi albi? Hai mai rifiutato una scena che tu stesso hai realizzato?

 

Abitualmente disegno 30 pagine per ogni 20 che poi vengono pubblicate. Il materiale che lascio fuori non è semplicemente buono come quello che poi utilizzo. Ecco perchè lo taglio.

 

RR: Regoli le storie per presentare le scene più intriganti, come il cervello di Hitler che corre in giro con una pistola, o perchè le scene riescano ad andare al di là della storia?

 

Spesso ho qualche flash in testa - "QUESTA COSA sarebbe figa!" - altre volte è tutto pianificato da anni. Dipende dal caso.

 

JG: Quali autori/albi ti piace leggere attualmente?

 

Non abbastanza. Hellboy, Minimum Wage, Sin City e pochi altri. Sto leggendo più materiale Marvel in questi giorni ma non è detto che necessariamente mi piaccia.

 

DW: Vuoi farci qualche anticipazione sui tuoi piani futuri per Savage Dragon o per i prossimi progetti Marvel?

 

No.

 

JG: Cosa odi di più dell'industria del fumetto?

 

La gente che fa troppe anticipazioni sui suoi prossimi piani per i loro progetti. Ci sono troppe poche vere sorprese la fuori.

 

(c) Marvel comicsJG: Considerano che molti autori di comics sono recentemente trapassati (Kane, Faulk...), come vorresti essere ricordato?

 

Non mi interessa. Sarò morto e non avrà nessuna importanza. Spero solo che non dicano "Ringraziando Dio, quel coglione finalmente è stirato". Ma non mi interesserebbe poi così tanto. 

 

Ed ora un bel botta e risposta...

 

JG: Perchè i Red Sox non possono vincere le World Series (il campionato di baseball, NdMaT)

 

Perchè mordono (gioco di parole intraducibile, NdMaT).

 

JG: Come vorresti risolvere il problea Hawkman?

 

Buttando qualsiasi cosa sia stata fatta dopo che Kubert ha smesso di disegnarlo e tornare al BUON materiale. Molti di questi lavori mi fanno uscire pazzo!

 

JG: Ami ancora l'NBA?

 

Ora più che mai!

 

JG: Il tuo snack notturno favorito?

 

Non mangio di notte e non l'ho mai fatto molto. Quando ero più giovane, credo cereali. Cap'n Crunch è un fott#@]@] DIO!

 

JG: Che tipo di musica ascolti mentre disegni, se lo fai? Quali band?

 

Ne sento sopratutto quando INCHIOSTRO. Beautifil Sout, Elvis Costello, Aimee Mann, Elton John, Q-Kumba Zoo, Army of lovers, Chumba Wumba, the Knack...

 

(c) degli autoriJG: Hai bisogno di qualcuno per la dichiarazione dei redditi? Io sono disponibile.

 

Ci penserò.

 

JG: C'è qualche chance di vedere l'annual di Savage Dragon disegnato da Adam Huges?

 

No. Rick Mays ha ormai disegnato quella storia ed è stata pubblicata in appendice alla serie Sex & Violence.

 

JG: C'è qualche possibilità di ottenere i tuoi artwork?

 

Nessuna. Tengo tutti i miei vecchi lavori.

 

JG: Ti piacciono le storie in appendice a "Desperate Times" come piacciono a me?

 

Come potrebbero?

 

DW: Come ti diverti andando al cinema?

 

Seducendo con la bocca piena di popcorn imburrati.

 

MaT: Thank you, Mr.Larsen!

 

The staff of Amazing Comics would like to thank Mr.Erik Larsen and the staff of Redoubt

for the generous contribution of their time and energy!

 

 

This material is property of

Redoubt

and is used with permission.

 

Per l'edizione italiana © 2002 Matteo Losso

(2/07/2002)

 

   

 

www.amazingcomics.it