www.rivistaonline.com

 

Contenuti – Rivist@ non è un sito dedicato esclusivamente alla Calabria, ma ha numerosi legami con la nostra terra, che mi hanno convinto a recensirlo in questa rubrica. Si tratta di un interessante magazine di informazione, che offre articoli ed approfondimenti su numerosi temi di attualità ed ampio respiro. I vari contenuti sono divisi in cinque sezioni principali, Primo piano, Media, Cultura, Società, Viaggi & Reportage e Eventi, ma le notizie più importanti trovano spazio in Copertina e Contro copertina. Tutte le rubriche possono vantare numerosi articoli e tante fotografie a corredo, realizzate sempre con professionalità e competenza da un gruppo di giovani giornalisti che ruota attorno all’Università degli Studi di Roma 3, ma che si affiancano anche ad una redazione di stanza a Cosenza. Fra i collaboratori è doveroso citare Stefano Milani, Francesco Altomonte, David Scerrati, Rosellina Aiello, Francesco Sapone, Michela Bevere, Stefano Cuzzocrea, Giulio Laino e Lucilla Paniccia. Il sito, inoltre, funge da “appendice on line” ad una bella versione cartacea, distribuita gratuitamente all’interno di un circuito selezionato di librerie ed esercizi commerciali a Roma e Cosenza. Direttore editoriale di entrambe le incarnazioni è l’intraprendente Luigi Politano, originario di Fuscaldo, capace di coordinare il lavoro dell’ampia redazione per ottenere un risultato finale interessante e denso di contenuti.

 

Navigabilità – Rivistaonline.com è realizzato molto bene. Si nota immediatamente che la struttura del sito non si altera a seconda della risoluzione o del browser usato, risultando godibile e funzionale per tutti gli utenti. La navigazione fra le varie pagine è assicurata da due menu ad immagini molto chiari, sempre fissi sulla sinistra ed in alto. Uniche pecche: l’assenza di un motore di ricerca interno e delle pagine con l’archivio dei vecchi articoli.

 

Grafica – Molto buona anche l’impostazione grafica di questo magazine, davvero professionale e senza inutili orpelli. Chiarezza e facilità di lettura sono garantiti dalla sapiente alternanza cromatica di varie tonalità di bianco e grigio, mentre le immagini sono numerose e di buona qualità