www.portalesila.it

 

Contenuti – Portale Sila è un interessante spazio web che offre informazioni ed immagini su una delle principali meraviglie paesaggistiche della nostra regione. Si tratta di un vero portale, ricco di argomenti e notizie, che permettono di conoscere meglio la Sila ed alcuni dei deliziosi paesi nati sul suo territorio. La prima sezione è intitolata proprio Conosci la Sila ed ospita varie notizie su geografia, storia, flora & fauna, turismo, pesca, sci e funghi, oltre ad una galleria fotografica ricca di splendidi servizi. Nella parte Cultura e Tradizioni, invece, trovano spazio eventi culturali, cinema, detti & proverbi e ricette tipiche. L’area del sito dedicata ai Luoghi, poi, concentra la sua attenzione specialmente su San Giovanni in Fiore, ma trovano spazio anche Camigliatello Silano, Lorica, Caccuri, Savelli e Cerenzia, con articoli appositamente realizzati o collegamenti a siti esterni. La sezione sugli Itinerari, inoltre, permette di avere qualche notizia sul Parco Nazionale della Calabria, sulla riserva naturale I Giganti di Fallistro e sui percorsi disponibili in vetta ai monti, proponendo anche un’ideale giro turistico fra le località più suggestive. Da segnalare, infine, anche i Servizi a disposizione della comunità: chat, cartoline virtuali, forum, il calendario meteo sempre aggiornato, nonché il bollettino della neve, fondamentale per qualsiasi appassionato di sci o snowboard.

 

Navigabilità – Questo portale è strutturata molto bene. La navigazione fra le varie sezioni del sito è affidata ad un menù testuale sempre presente sulla sinistra dell’interfaccia, che permettere di accedere in un solo “click” a qualsiasi contenuto, senza perdersi in ulteriori indici. I collegamenti alle pagine più significative per l’interazione fra gli utenti, poi, sono posizionati in testa alla pagina, anche se non sono messi ben in evidenza e talvolta denotato problemi di “dinamismo”. Ben impostata la Home, con contenuti esclusivi, news ed alcuni links molto utili.

 

Grafica – Il sito è minimalista, talmente semplice da sembrare quasi “vuoto”. L’utilizzo dei fogli di stile non sembra perfettamente amalgamato all’impostazione grafica ed anche le scelte cromatiche non sono particolarmente felici, con poche linee e tabelle di color ocra, che si poggiano in maniera smorta su pagine totalmente bianche