Ilaria Alpi, il prezzo della verità

di Daniele D'Aquino

 

Ilaria Alpi - Il prezzo della veritàCi sono storie che per la loro drammaticità e per la partecipazione emotiva suscitata, devono essere raccontate con grande rispetto, quasi in punta di penna.

La tragica vicenda di Ilaria Alpi e del suo cameraman Miran.Hrovavic, brutalmente uccisi a Mogadiscio nel 1994, è una di quelle storie.

Ilaria Alpi – Il giorno della verità”, realizzato per la BeccoGiallo dal vulcanico Marco Rizzo e dal giovanissimo Francesco Ripoli, è uno di quei racconti.

Lo stile è asciutto, la narrazione semplice; Rizzo rifugge ogni artificio o virtuosismo che potrebbe distogliere il lettore, nonché risultare fuori luogo visto il tema trattato.

Si comincia dalla fine, ovvero dall’agguato. E poi a ritroso, a ripercorrere gli ultimi giorni della giornalista del Tg3, impegnata in un’inchiesta sui traffici di armi e rifiuti tossici tra l’Italia e la Somalia, nascosti dietro il paravento della cooperazione internazionale.

L’epilogo (prologo?), manifesta esplicitamente la tesi che aleggia in tutto l’albo e serve inoltre a ricordare la figura di Mauro Rostagno, un altro giornalista assassinato per aver scoperto verità scomode.

I disegni di Francesco Ripoli si mettono al servizio della sceneggiatura e la valorizzano con uno stile fresco ed espressivo, e una disinvolta costruzione della tavola.

Gli approfondimenti sono lasciati ad un ricco apparato redazionale, tra cui segnalo una disamina di Francesco Barilli sulla storia processuale del caso Alpi-Hrovatin e l’intervista a Mariangela Gritta Grainer, consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul duplice omicidio.

E’ di pochi giorni fa la notizia della respinta di archiviazione dell'indagine-bis da parte del Gip di Roma, Emanuele Cersosimo, che ha accolto invece l’istanza della famiglia Alpi di svolgere nuove indagini.

Ci piace credere che tale decisione sia anche un po’ merito di questo volume, che contribuisce a mantenere viva l’attenzione su una vicenda in cui la verità è ancora lontana dall’essere riconosciuta.

 

“Ilaria Alpi – Il prezzo della verità” di Marco Rizzo (testi) e Francesco Ripoli (disegni), 128 pp. in b/n, brossurato, settembre 2007, € 15.00, Becco Giallo

 

Ecco il video promozionale del volume "Ilaria Alpi - Il prezzo della verità":

 

Acquista questo volume su Frank Was Here

 

Frank Was Here

 

Ilaria Alpi - Il prezzo della verità ™ & © Marco Rizzo / Francesco Ripoli / Becco Giallo

 

(06/01/2008)

 

   

 

www.amazingcomics.it