ELRIC, NASCITA DI UN NEGROMANTE

di Sergio L. Duma

 

Elric ™ & © Michael MoorcockQuando, negli anni sessanta, il mondo della science-fiction fu sconvolto dalla new wave, rappresentata da J.G. Ballard nella celebre rivista "New Worlds", uno degli autori di punta fu il grande Michael Moorcock, autore di opere fantascientifiche ardite e trasgressive (basti pensare al ciclo di Jerry Cornelius). Fortuna maggiore, però, Moorcock la ebbe in ambito fantasy, creando le avvincenti avventure del guerriero albino Elric, imperatore del favoloso regno di Elnibonè, impegnato contro le terribili macchinazioni dei Signori del Caos, armato della spada Stormbringer. I libri di Elric stimolarono l’immaginazione di generazioni di lettori, positivamente sconvolti dalla fantasia allucinata di Moorcock e dalla inusuale violenza che, accompagnata da una notevole visionarietà, svecchiarono e rinnovarono i canoni del fantasy, ancora troppo legati agli stilemi di tolkieniana memoria. Moorcock influenzò le arti figurative, la musica rock e anche il mondo dei comics. Negli anni settanta la Marvel pubblicò, nella serie CONAN THE BARBARIAN, una celebre storia dei grandi Roy Thomas e Barry Windsor-Smith, in cui il barbaro creato da Robert E. Howard incontra l’eroe di Michael Moorcock. Elric, del resto, negli anni ottanta, fu il personaggio principale di una serie a fumetti e lo stesso Moorcock ha spesso collaborato con vari cartoonists. Questo ELRIC – NASCITA DI UN NEGROMANTE, pubblicato da Planeta De Agostini, è un volume particolare perché narra una vicenda che precede il primo, celebre libro di Elric, quando l’albino non era ancora imperatore, scritta ovviamente da Moorcock, e disegnata da un eccezionale Walt Simonson, uno dei più grandi disegnatori statunitensi, noto soprattutto per la sua pazzesca versione di THOR degli anni ottanta. Pur non amando molto il fantasy, ho sempre apprezzato Moorcock, proprio per il suo riuscito tentativo di evitare i soliti cliché; e amo alla follia Simonson. Posso dire che coloro che hanno apprezzato il suo MIGHTY THOR qui avranno pane per i loro denti. La storia è divisa in quattro parti e ha un forte tono onirico (anche perché la vicenda si svolge nella dimensione dei sogni) e, dal punto di vista grafico, Simonson si sbizzarrisce con armi, scene di guerra, costruzioni mastodontiche, draghi enormi e divinità astruse ed inquietanti; in pratica, con il suo tipico gigantismo kirbyano, peraltro valorizzato da un intrigante lay-out che impreziosisce tutte le pagine. Moorcock (anche se, a mio parere, se la cava meglio con i romanzi) sa costruire egregiamente una storia a fumetti e se la cava decisamente bene. Direi quindi che il connubio Moorcock/Simonson funziona a meraviglia. Nel complesso, ELRIC – NASCITA DI UN NEGROMANTE  è un fumetto di qualità, una classica produzione di evasione piacevole da leggere e l’edizione Planeta De Agostini è ben realizzata dal punto di vista editoriale. Un prodotto, quindi,  da consigliare e che piacerà moltissimo ai fans di Moorcock, di Elric e di Simonson che ancora ricordano con nostalgia le sue avventure del Dio del Tuono.

 

Elric ™ & © Michael Moorcock

 

(29/06/2008)

 

   

 

www.amazingcomics.it